venerdì 31 maggio 2013

Windows 8.1 - Novità e Conto alla Rovescia

Siete pronti??
VIA!!!
E' iniziato il conto alla rovescia per l'uscita di Windows 8.1, l'aggiornamento che uscirà il 26 giugno come public preview.
Microsoft ha raccolto tutti i feedback degli utenti ed ha deciso di accontentarli..almeno qualcuno:


Per esempio, una delle richieste riguarda il ritorno del pulsante Start: la schermata che l'ha sostituito -
 introducendo un cambiamento radicale in un'interfaccia rimasta sostanzialmente la stessa sin dai tempi di Windows 95 - ha spiazzato gli utenti che sovente non si trovano a proprio agio nello spostare il mouse
nell'angolo dello schermo per farla apparire.
Così Microsoft ha deciso di accontentare tutti gli orfani di Start, inserendo un
pulsante con il logo di Windows e visibile sono nella modalità desktop, nell'angolo inferiore sinistro dello schermo; premendolo, però, non appare il familiare menu con le varie applicazioni: invece, si viene
comunque ricondotti alla schermata Start con le tile. Schermata altemente personalizzabile.

Microsoft ha deciso, inoltre, di farsì che lo stesso sfondo utilizzato nel desktop sia visibile anche nella schermata start e che le piastrelle di questo, siano personalizzabili nella dimensione: dimensioni per le tile: una è quella per tile grandi come quattro piastrelle normali; l'altra invece è per quelle grandi un quarto di quelle normali.
Inoltre sarà possibile accedere direttamente al desktop senza passare dallo start screen.
In Windows 8.1 e migliorata la gestione del multitasking: adesso è possibile affiancare più di due finestre (a seconda di quanto permette la risoluzione dello schermo) e lo spazio tra due non viene più diviso assegnando per forza il 75% a una finestra e il 25% all'altra; si può invece dividere lo schermo al 50%, oppure distribuendolo a 60 e 40. Inoltre Windows decide automaticamente quali siano le proporzioni da assegnare ogni volta che si affiancano delle finestre.

Ha subito modifiche anche il lockscreen: ora accetta gli le presentazioni di foto e non più soltanto foto singole come sfondo, e permette di ricevere chiamata via Skype anche senza inserire la password, analogamente al modo in cui uno smartphone permette di ricevere le chiamate anche senza essere stato sbloccato.
Migliorata anche la funzione di ricerca: se fino ad ora Windows mostrava le tre categorie in cui cercare - App, File, Impostazioni - con Windows 8.1 arrivano anche i collegamenti diretti ai singoli file.

Ulteriori miglioramenti riguardano la tastiera a schermo : tenendo premuto a lungo un tasto si attiva la funzione secondaria e vengono mostrati dei suggerimenti per il completamento delle parole,
aggiunta l'integrazione con Skydrive con la sincronizzazione automatica dei documenti, il Windows Store con più informazioni e la schermata della Impostazioni dell'interfaccia Modern (Metro), che ora mostra molte più opzioni.

Infine, Microsoft ha aggiornato le app di Windows: Internet Explorer 11 in cui
 la barra delle tab si trova in basso e non c'è più limite alle schede che si possono aprire con l'interfaccia Modern; l'app per le foto guadagna nuove funzioni di foto editing; Xbox Music è stata completamente rinnovata e aggiunta la la Radio, la Calcolatrice con l'interfaccia Modern; infine debutta l'app Sveglia, che funge anche da cronometro e conto alla rovescia.

Nessun commento:

Posta un commento