lunedì 10 giugno 2013

L' America spia le Telecomunicazioni?

Il Governo Americano spia le comunicazioni?

Google, Facebook, Yahoo, Microsoft e Apple: questi sono i 4 colossi in internet che il governo americano tiene sotto controllo.

A divulgare questa notizia è stato il Washington Post provocando imbarazzo sia per quanto riguarda il governo americano sia gli interessati sopra citati.
Infatti tutti e nove i colossi si sono subito messi in guardia dichiarando esplicitamente di non aver mai fatto parte di alcuna campagna di spionaggio ma soprattutto di proteggere a dovere la privacy degli utenti e di non essere a conoscenza di qualcosa che sia in grado di prelevare informazioni dai server; tutto ciò fa sperare nella buona fede delle azienda ma, il mistero si infittisce e vediamo il perché:

A confermare la cosa è stato un ex agente dell'FBI affermando che
le comunicazione vengono registrate per scongiurare possibili attacchi terroristici.
Sarà vero???

Per gonfiare le cose ci si mette pure il Guardian divulgando la notizia che Verizon, un operatore telefonico
tra i più grandi in America, è costretto a fornire alla National Security Agency (NSA) , l'accesso a tutte le telefonate che vengono gestite.

Alcune voci mai smentite ma confermate sostengono che dal 2007 l'amministrazione americana si sia dotata di un programma - chiamato Prism, sviluppato insieme a Microsoft, che le permette di estrapolare grandi quantità di dati compresi audio, video, foto, email, documenti e connessioni dai server centrali di nove grandi società Internet USA.
Per la NSA, qualche giorno fa, ha rilasciato una nota ufficiale affermando che ormai la frittata è fatta e non c'è ragione di nascondere l'esistenza di Prism ma «le informazioni raccolte grazie a questo programma sono tra le più importanti informazioni di intelligence ottenute e vengono usate per proteggere la nostra nazione da una grande varietà di minacce. La diffusione non autorizzata di informazioni su questo programma importante e interamente legale mette a rischio tutele essenziali per la sicurezza degli americani.

L'elenco completo delle aziende comprende: Microsoft (con i suoi servizi di posta, come Hotmail e il suo attuale successore, Outlook), Google, Yahoo, Facebook, PalTalk, YouTube, Skype, AOL e Apple.

E' possibile che anche quì in Italia possa succedere la stessa cosa???
E soprattutto cosa succederebbe se ciò fosse possibile??? A voi l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento