mercoledì 5 giugno 2013

La Desertificazione conduce alla Glaciazione: il Paradosso dell’Effetto Serra.

L’Effetto serra è sempre esistito e non è affatto un “problema”, anzi è ciò che ha reso possibile la vita sul nostro pianeta.
CloroFluoroCarburi(CFC), propellenti delle bombolette spray,
fra i più importanti Gas Serra
La Terra, da milioni di anni, è costantemente scaldata dalle radiazioni elettromagnetiche provenienti dal Sole e, grazie all’effetto serra questo calore è trattenuto nell’atmosfera. Senza l’importante compito dei gas serra, il nostro globo avrebbe, in media, una temperatura di 30°C più fredda, oscillando dunque intorno ad una temperatura media di -18°C. Il clima mediterraneo rappresenta un ottimo esempio di comparazione fra zone climatiche differenti. Nei Paesi che godono del mite Clima Mediterraneo, il caldo non è caldo come nelle zone prossime all’Equatore; ed il freddo non è freddo come nei Paesi intorno alle zone polari. Possiamo dunque definire la Temperatura Mediterranea, in buona linea di massima ed ampi margini di approssimazione, come la temperatura media del Globo.
Immaginate dunque cosa succederebbe se in Italia avessimo,
mediamente, una temperatura prossima ai  -18°C. Inutile fornire i catastrofici scenari delle conseguenze del raffreddamento globale, anche perché, direste voi, ultimamente si legge sempre più, nelle pubblicazioni di settore, di una progressiva Desertificazione del Globo Terrestre, causata da un continuo aumento delle temperature globali, per colpa dell’Effetto Serra.
Non è l’Effetto Serra in sé ad aver colpe, ma l’Uomo stesso che, perseverando smodatamente nelle emissioni di gas serra, ha modificato l’equilibrio termico e meteorologico mondiale.

I Gas Serra compiono due importanti azioni:
  • -    Filtrano le radiazioni solari evitando di far giungere al suolo quelli più nocivi per la vita
  • -   Ostacolano la fuga delle radiazioni che rimbalzano sul suolo terrestre, dirigendosi nuovamente verso l’alto. La “cupola” di gas funge come una vera serra per piante, intercettando le radiazioni (calore) che tendono a sfuggire dalla Terra e “riflettendole” al suolo.

Un’equilibrata presenza di Gas Serra, dunque, è indispensabile alla vita, ma la maggiore concentrazione comincia ad essere un serio problema.
I Principali Gas Serra sono il Vapore Acqueo (H2O), l’Anidride Carbonica (CO2), il Metano (CH4), gli Alucarburi come il CloroFluoroCarburo (CFC) noto propellente per le bombolette spray, il Protossido di Azoto (N2O) e l’Ozono responsabile delle piogge acide e di alcune patologie della respirazione.
L’accumularsi di alte concentrazioni di tali Gas provoca l’innalzamento delle temperature mondiali e quindi tutti i problemi ad esse correlate in una serie di concatenati eventi disastrosi.

Ma come sia possibile che l’aumento delle temperature e quindi la progressiva Desertificazione possa condurre ad una nuova era glaciale?

Il primo e più evidente problema, derivante dall’innalzamento termico, è lo scioglimento delle grandi calotte polari. A questo segue un sempre più repentino innalzamento del livello dei mari e dunque la scomparsa di sempre più larghe zone costiere.
Partendo da questi presupposti e tenendo presente che il Clima Mondiale si regge su un sottile e perfetto equilibrio fra le correnti d’aria che si formano, per la maggior parte, grazie all’influenza degli Oceani, capire il paradosso della Glaciazione causata dal caldo è semplice.
Il Mare, accogliendo l’acqua dolce dei ghiacciai, diminuisce la propria salinità e l’Acqua dolce è meno densa di quella salata, appunto perchè priva di sale, inoltre diviene più fredda e questi fattori contribuiscono a modificare velocità e direzione dei suoi flussi. Medesima cosa avviene ai flussi d’aria che generano l’Equilibrio fra i vari climi geograficamente distribuiti sul Pianeta, determinando modificazioni, sempre più repentine, nel clima stagionale di ciascun Paese. Noi stessi stentiamo a riconoscere le varie stagioni e dati delle Stazioni Climatiche attestano un continuo inasprimento degli Inverni, soprattutto in alcune zone specifiche del Globo che sensibilmente vivono inverni sempre più rigidi di anno in anno.

Dunque è vero che l’innalzamento delle temperature ha un immediato riscontro nella progressiva Desertificazione che tanto nuoce alle colture e dunque agli approvvigionamenti mondiali di cibo, ma è altrettanto vero che questo fenomeno, a lungo andare, condurrà ad una nuova Era Glaciale.
Il passaggio non sarà repentino, state tranquilli, ma nei Paesi maggiormente interessati dal fenomeno, Gran Bretagna, Irlanda, Francia settentrionale,  Paesi Bassi, Scandinavia e forse anche la Germania, equipe di scienziati stanno già lavorando per monitorane il problema. Già nel 2005 l'Agenzia Europea per l'Ambiente (Aema) ha presentato un rapporto a Bruxelles in cui si rileva come il Vecchio Continente abbia subito, negli ultimi decenni, un surriscaldamento superiore a tutta la media del pianeta e rischi la desertificazione in vaste aree meridionali.
La soluzione del problema sarebbe dunque nella diminuzione delle emissioni di Gas Serra, tuttavia alcuni dati sperimentali affermano che pur bloccando oggi tutte le emissioni di Anidride Carbonica, occorrerebbero troppi anni per riuscire a smaltire quella fin’ora accumulata.



Riflettiamo…

Nessun commento:

Posta un commento