sabato 1 giugno 2013

La Samsung dice addio alla plastica nei suoi dispositivi android

Che finalmente la Samsung abbia deciso un cambio di strategia in merito alla scelta dei materiali da utilizzare nella produzione dei suoi smartphone Android, abbandonando l’uso della plastica e favorendo la selezione di materiali a maggiore qualità come per HTC ONE?
A quanto pare gli smartphone della linea Galaxy di Samsung, ottimi dal punto di vista hardware, peccano nella composizione in materiali, adottando diversi componenti in policarbonato, generico poliestere dell’acido carbonico, che altro non è che plastica diversamente lavorata rispetto a quella che abitualmente utilizziamo. Questo non afferma che i materiali utilizzati o i dispositivi siano pessimi, tuttavia la cifra che siamo costretti a pagare per possedere questi apparecchi non giustifica l’uso di materiali meno “nobili”.

Galaxy S3 e Galaxy S4, ad esempio, possono vantare un processore ed un display tra i migliori al mondo, ma sono interamente (o quasi) realizzati in policarbonato, a differenza dei loro cugini Apple che, invece, vengono realizzati, da sempre, con materiali più pregiati. Anche LG e Sony, annusando il cambiamento di tendenza, hanno cominciato a produrre smartphone con materiali ricercati, eleganti e di ottima qualità. Basti pensare al Nexus4, all’Optimus G o al Sony Xperia Z, tutti realizzati con materiali di pregio. Anche HTC, con il suo ONE, ha lanciato sul mercato un dispositivo elegante e prodotto con materiali decisamente migliori rispetto a quelli di Samsung.
Compresa la direzione presa dal mercato degli smartphone, anche Samsung, ha deciso di dirigere nuovi sforzi verso una migliore selezione dei materiali, nella speranza di migliorare, fino alla perfezione, i propri dispositivi smartphone.
Da fonti non ufficiali vicine all’Azienda di Seul, pare che
la prossima generazione di smartphone della linea Galaxy potrebbe essere realizzata con nuovi materiali. Questo nel tentativo di contrastare la spietata concorrenza delle Ditte antagoniste, Apple su tutte.
Dunque addio alla plastica e, speriamo, anche alle critiche mosse, dagli utenti di Samsung, in merito alla “povertà” dei materiali utilizzati.
In effetti, ad onor del vero, occorre precisare che già con la realizzazione del Galaxy S4, Samsung, ha provato ad impreziosire il dispositivo con una cornice laterale più resistente e pregiata rispetto a quella utilizzata nel modello S3, ma il vero cambiamento, probabilmente, si realizzerà con il prossimo lancio del modello Galaxy Note 3, atteso con ansia per l’autunno del 2013.

Staremo a vedere...uniti nella speranza che la scelta di abbandonare plastica e policarbonato a favore di vetro e alluminio, non influisca anche sul prezzo dei dispositivi futuri.

Nessun commento:

Posta un commento